Chi siamo

Milano University Press nasce nel 2020 dall’esperienza consolidata della piattaforma Riviste Unimi, fin dal 2008 dedicata a riviste accademiche di diversi ambiti disciplinari; intento della nuova casa editrice è affiancare alla pubblicazione di riviste quella di libri e collane.

La Milano University Press si articola oggi in 2 sezioni:

Tutte le pubblicazioni sono consultabili ad accesso aperto, senza costi cioè per i lettori, in modalità diamond, senza costi per le riviste e per gli autori di libri afferenti all’Università degli Studi di Milano, e in modalità gold per gli autori di libri non afferenti a Unimi, ai quali viene chiesto un contributo spese.

MilanoUP aderisce ai principi della scienza aperta quale motore di promozione e diffusione dei risultati della ricerca scientifica verso un pubblico non esclusivamente specialistico.

Nella stessa prospettiva si inserisce la scelta dei software, OJS per le riviste e OMP per i libri, entrambi prodotti open source sviluppati da PKP Public Knowledge Project con il contributo di un’ampia community internazionale.

Le Riviste, che sono autonome nel rispetto dei requisiti richiesti dalla Directory of Open Access Journals (DOAJ), sono dirette da un Direttore Scientifico, un Comitato Scientifico e, opzionalmente, da un comitato editoriale; i comitati editoriali ricevono supporto tecnico e organizzativo dall'Ufficio di Supporto alle Politiche di Open Science.

La sezione Libri ha un proprio comitato editoriale, composto da docenti dei diversi settori scientifici dell'università e presieduto dal Rettore.

Per informazioni sulle riviste: riviste@unimi.it

Per informazioni sulle collane: redazione.milanoup@unimi.it

Per informazioni sui libri: redazione.milanoup@unimi.it

Milano University Press     
Via Festa del Perdono 7 - 20122 Milano
Libri e collane: redazione.milanoup@unimi.it
Riviste: riviste@unimi.it
© Copyright

Privacy e cookie

Design e sviluppo su software Open Source: Isoladipasqua