Milano University Press promuove la divulgazione di testi di valore scientifico operando secondo i principi dell’Open Science e attraverso l’utilizzo di licenze Creative Commons.
Per docenti, ricercatori, dottori e assegnisti di ricerca interni all’Università degli Studi di Milano non sono previsti costi di pubblicazione, secondo la formula del Diamond Open Access, mentre per proponenti esterni può essere previsto un contributo economico alla pubblicazione.
Le proposte verranno valutate dal Comitato editoriale di Milano University Press in una delle seguenti date:
Giovedì 16 Gennaio - Martedì 11 Marzo - Giovedì 15 Maggio - Martedì 8 Luglio - Giovedì 18 Settembre - Martedì 11 Novembre
e inviate a redazione.milanoup@unimi.it 15 giorni prima delle date indicate. In caso di approvazione i volumi verranno avviati ad un processo di Peer Review (valutazione tra pari), a positiva conclusione del quale verranno pubblicati.
Modalità di presentazione di una proposta di pubblicazione per:
Per dar vita a una nuova rivista scrivici e racconta il tuo progetto editoriale.
La piattaforma Riviste UNIMI utilizza l'applicativo OJS che, dopo una breve formazione, consente alla redazione di gestire:
Il percorso di formazione comprende indicazioni sul rispetto degli standard internazionali per le riviste scientifiche e sull'indicizzazione nelle banche dati bibliometriche e disciplinari.
La creazione della rivista in OJS avviene a cura dell'ufficio, mentre la configurazione e il caricamento dei contenuti sono a cura della redazione.
La piattaforma accetta anche riviste già esistenti e l'eventuale trasferimento dei contenuti, che va concordato caso per caso.
Inviare a redazione.milanoup@unimi.it una e-mail con allegata la scheda proposta di costituzione collana
Le proposte verranno valutate dal Comitato editoriale di Milano University Press in una delle seguenti date:
Giovedì 16 Gennaio - Martedì 11 Marzo - Giovedì 15 Maggio - Martedì 8 Luglio - Giovedì 18 Settembre - Martedì 11 Novembre
Le proposte devono essere inviate 15 giorni prima delle date indicate.
Le collane vengono ospitate sulla piattaforma Libri UNIMI, che utilizza l'applicativo OMP.
Ogni collana deve avere un comitato scientifico e/o editoriale e un referente della redazione interna che si occupa della gestione dei rapporti tra gli autori e MilanoUP.
La creazione e la gestione della collana in OMP avviene a cura della redazione di MilanoUP, mentre la gestione della peer review è condotta dalla redazione interna della collana.
La piattaforma accoglie anche collane già esistenti, con l'eventuale trasferimento dei contenuti da concordare caso per caso.
Milano University Press
Via Festa del Perdono 7 - 20122 Milano
Libri e collane: redazione.milanoup@unimi.it
Riviste: riviste@unimi.it
© Copyright